RIPRODUZIONE DI UN CIRCUITO STAMPATO
Gli attuali metodi di produzione dei circuiti stampati sono basati su dati di tipo informatico; il disegno della tracce e delle piazzole è contenuto in files (Gerber), come i files di foratura contengono le informazioni sul diametro e la posizione dei fori.
Può succedere che vecchi circuiti stampati siano stati prodotti con pellicole (master) e purtroppo queste pellicole possono essere deteriorate o addirittura smarrite, così come si è potuto smarrire l’archivio informatico.
Come fare a produrre nuovamente questi circuiti stampati?
Ecco che in nostro aiuto viene lo scanner che, mediante un software dedicato, ci permette di ricostruire i files gerber partendo da pellicole, stampe e circuiti stampati stessi.
Ottenuti il file gerber si possono successivamente apportare modifiche per aggiornare collegamenti e footprint di componenti.
La risoluzione (hardware) del nostro scanner arriva a 4800 dpi, questo ci consente di rilevare piste e piazzole di piccole dimensioni che il software elaborerà restituendo un’immagine ben definita e un file gerber preciso.